Le clausole compromissorie: tipologie, modelli ed applicazione

Le clausole compromissorie: tipologie, modelli ed applicazione

Title:

Description:

Le clausole compromissorie: tipologie, modelli ed applicazione

Firenze, 25 gennaio 2022

Segnalo una importante occasione di riflessione tra avvocati, notai e commercialisti su “Le clausole compromissorie: tipologie, modelli ed applicazione“, intervenuta quest’oggi grazie al contributo di Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze; Camera di commercio di Firenze; Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze; Consiglio notarile Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato; Movimento Forense di Firenze e Fondazione Toscana per una Cultura del Notariato

• • • • • •

Obiettivo dell’incontro è stato quello di indagare la complessità delle clausole compromissorie per dare importanti indicazioni di metodo e proporre un approccio “sartoriale” per la predisposizione delle stesse. Si sono pertanto presi in considerazione temi quali il contenuto, l’interpretazione ed altre questioni controverse da tenere in considerazione nella stesura delle clausole compromissorie standard, mutistep e “per relationem“, oltreché delle clausole compromissorie statutarie. Particolare attenzione è stata poi dedicata al tema delle insidie da evitare in fase di redazione di tali pattuizioni.

Sono intervenuti nel dibattito: Prof. Avv. Antonio Briguglio (ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università Tor Vergata di Roma); Notaio Massimo Palazzo (Presidente del Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato e Presidente della Fondazione Toscana per una Cultura del Notariato) ed Avv. Jacopo Monaci Naldini (Foro di Firenze, FCIArb). Grazie a tutti i relatori per la ricchezza del loro contributo.

Avv. Federica Forlani